Una settimana di meteo in Basilicata 25-31 Ottobre !DOMANDA E RISPOSTA CON LO STAFF

Come sarà il tempo nei prossimi 7 giorni in Basilicata ?

Dopo questo anticipo "novembrino" degli ultimi giorni ed il leggero e breve calo termico previsto per domani,la nostra Regione non attraverserà fasi di maltempo fino a domenica 28 ottobre.

Per domani,giovedì 25 ottobre,che s'intende per breve calo termico?

Verremo interessati da aria più fresca,con 3-4°C in meno rispetto ad oggi.Il motivo è un affondo freddo presente sui Balcani che avrà come unico effetto un leggero calo termico.Infatti le condizioni atmosferiche si manterranno sempre stabili e soleggiate.

Da venerdì a domenica 28 che accadrà?Si può stare a maniche corte?

Le temperature,se non nella media,si manterranno leggermente al di sopra.Miti di giorno,umide e fresche di notte.Saranno giorni adatti per praticare attività all'aperto su tutta la Basilicata.

Quindi in base a quanto detto prima lunedì 29 arriverà il maltempo?

Esatto!In realtà qualche segnale del peggioramento lo si percepirà già da domenica sera,con un aumento della nuvolosità e del vento.

Successivamente per lunedì e martedì 30 ottobre ci aspettiamo l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica dal Mar Tirreno,che provocherà forte maltempo nel Nord Italia e piogge diffuse anche in Basilicata.Per Halloween il tempo si stabilizzerà.

Che temperature raggiungeremo?

Il calo delle temperature molto probabilmente avverrà proprio martedì,con temperature massime al di sotto dei 15°C e temperature minime al di sotto dei 10°C(valori di riferimento per Potenza).

Neve?E quali saranno le zone della regione maggiormente colpite dal maltempo?

Al momento il calo delle temperature previsto non risulta essere sufficientemente freddo da provocare nevicate sui nostri Appennini.Le zone maggiormente colpite dal maltempo saranno il Lagonegrese,Val d'Agri e Potentino.

Avvisi meteo importanti da fare?

ventoso

Si,

per lunedì e martedì 30 ottobre al momento ci sentiamo di segnalare il forte vento di Libeccio che,molto probabilmente,si alzerà per quelle giornate.

Vi ringraziamo per l'attenzione e buona serata!

Nessun commento ancora

Lascia un commento