TENDENZA METEO NOVEMBRE 2018 IN BASILICATA

Questa volta abbiamo deciso di apportare alcune modifiche.Vi mostreremo solo la parte semplificata e sintetizzata della nostra tendenza

.Domani pubblicheremo l'articolo in cui spiegheremo quali dinamiche atmosferiche e analisi tecniche ci hanno portato a mostrarvi questa tendenza meteo.

COME SARÀ IL MESE DI NOVEMBRE?

Secondo noi NOVEMBRE 2018 in Basilicata sarà un mese molto piovoso,infatti non mancheranno nubifragi e alluvioni molto intensi.

Basti pensare che Novembre risulta già essere a livello climatico il mese più piovoso dell'anno in Basilicata,con una media trentennale(per Potenza) di 83 millimetri di pioggia,se a questo aggiungiamo l'aspettativa di piogge più abbondanti del normale la situazione si fa critica.Il perché di questa nostra "previsione" lo potrai leggere nell'articolo più specifico di domani.

QUANTO PIOVOSO?

Secondo noi le piogge che cadranno saranno più abbondanti del normale.

E LE TEMPERATURE COME SARANNO?

Abbiamo scritto un mese di Novembre a 2 facce poiché avremo nel corso del mese DUE situazioni atmosferiche molto diverse tra di loro.

Ecco i vari passaggi:

1)Dall' 1 fino al 15 Novembre, ci aspettiamo il passaggio di 3-4 perturbazioni atlantiche che provocheranno piogge diffuse ma temperature più calde rispetto al normale.

2)Successivamente dal 14 al 17 Novembre avremo una fase di TRANSIZIONE.Ovvero una fase calda e asciutta in cui avverrà un cambiamento della circolazione atmosferica Europea ed infine Italiana.

3)Dal 18 al 30 Novembre ci aspettiamo la fase più fredda del mese,in cui potranno esserci i primi affondi freddi da Nord con un calo delle temperature sulla nostra regione.In questa fase ci aspettiamo precipitazioni nella media,con prime nevicate sui nostri appennini a quote medie e non escludiamo l'ipotesi di prime nevicate a bassa quota.

Ecco la distribuzione temporale delle anomalie di temperatura che prevediamo:

-Ci aspettiamo che dal 1 al 13 Novembre le temperature risultino più calde del normale.

-Ci aspettiamo dal 14 al 17 Novembre una fase di transizione,con temperature più calde del normale.

-Ci aspettiamo che dal 18 al 30 Novembre le temperature risultino nella media o,in alcuni casi,più fredde del normale.

Ecco la distribuzione temporale delle anomalie di pioggia che prevediamo:

-Ci aspettiamo che dal 1 al 13 Novembre ci siano fasi instabili con piogge abbondanti sulla nostra Regione.

-Ci aspettiamo che dal 14 al 17 Novembre ci sia una fase di transizione più stabile e asciutta.

-Ci aspettiamo che dal 18 al 30 Novembre ci siano fasi instabili e perturbate,con piogge normali per il periodo.

Il primo di Novembre non perdetevi il nostro articolo in cui vi mostreremo il resoconto della nostra tendenza meteo di ottobre 2018.

Grazie per l'attenzione e se l'articolo vi è piaciuto condividetelo!

Nessun commento ancora

Lascia un commento