QUESTA SERA 31 DICEMBRE NEVE A POTENZA?Ecco intensità e fascia oraria…

Come detto nell'articolo di diverse ore fa CLICCA QUI PER RILEGGERLO 

in cui parlavamo dei comuni che verranno interessanti maggiormente dalle nevicate nella giornata di domani, anche Potenza sarà coinvolta, perciò abbiamo deciso di fare un articolo apposito per il capoluogo

Come detto si tratterà di fenomeni generati dal fenomeno dell'ASE(Adriatic Snow Effect), stretti "trenini" formati da nubi cumuliformi che impattando sull'entroterra lucano scaricano moderati rovesci di neve in breve tempo.

QUANTO SARÀ COINVOLTA POTENZA?

Secondo la nostra previsione, su Potenza e comuni limitrofi, potranno scaricarsi brevi ma intensi rovesci di neve AD INTERMITTENZA nella fascia oraria compresa dalle ore 19:00 alle ore 23:00.Con una temperatura di 0°C. Non escludiamo l'ipotesi di una spolverata su Potenza.

Questo peggioramento serale sarà causato da un cambio di correnti a 1500 m.s.l.m da NORD A NORD-EST.

Infatti quando le correnti si dispongono in un particolare modo si genera la famosa OMBRA PLUVIOMETRICA GARGANICA, quando il Gargano indebolisce o frena del tutto le nubi cariche di precipitazioni provenienti dal Mar Adriatico.

Esempio di ombra pluviometrica garganica

 

Ma verso le 19:00/20:00 ci sarà un cambio di correnti , come detto precedentemente, che permetterà a Potenza di non essere più protetta da tale ombra pluviometrica, anzi un cambio che la renderà esposta ai rovesci nevosi provenienti da EST e NORD-EST.

Zona di genesi dell'ASE che coinvolgerà Potenza e comuni limitrofi

Tale zona,  cerchiata nell'immagine precedente, sarà da tenere d'occhio dai vari satelliti meteorologici, poiché ci permetterà di capire l'intensità dei rovesci che ci andranno ad interessare.

Nessun commento ancora

Lascia un commento