Ottobre 2018 a Potenza,+3°C più caldo del normale!DATI ALLARMANTI

Con tutte le ultime notizie in giro di nubifragi,alluvioni e caldo record,ottobre 2018 ha colpito anche Potenza?

I dati sono preoccupanti!

Abbiamo raccolto e analizzato i dati della stazione meteo di Potenza della Protezione Civile installata a 829m.s.l.m.

SEZIONE TEMPERATURE

Data con rispettive temperature massime e minime giornaliere.

Analizzando le temperature registrate in questo mese di Ottobre 2018 abbiamo registrato una temperatura mensile MEDIA di 14.8°C.

Ben di +2.8°C in più rispetto alla norma,che corrisponde a 12°C.La media delle TEMPERATURE MASSIME è stata di 18.6°C,

+2.6°C in più rispetto alla norma,ovvero di 16°C.La media delle TEMPERATURE MINIME è stata di 11°C,

+3°C in più rispetto al normale,ovvero di 8°C.

Grafico riassuntivo dell'andamento delle temperature di questo Ottobre 2018 a Potenza.

La tabellina sottostante rappresenta il NUMERO di giorni con temperature MASSIME e temperature MINIME al di sopra o al di sotto della media climatica trentennale.

Ci sono stati ben 26 giorni su 31 in cui le temperature MASSIME sono state più calde del normale.

Mentre 28 giorni su 31 in cui le temperature MINIME sono state più calde del normale.

Temperatura media giornaliera. In rosso sono segnalate le temperature che sono state più alte della norma.

Come si può notare dalla tabella 27 giorni su 31 NON sono stati normali,ovvero più CALDI del normale.BEN 27 giorni hanno superato la temperatura media giornaliera di 12°C!Ripetiamo,ben 27 giorni su 31!!!

SEZIONE PIOGGIA

Per quanto riguarda le piogge sono caduti ben 130 millimetri di pioggia.

60mm in più rispetto al normale!Infatti vi ricordiamo che la media trentennale di pioggia nel mese di Ottobre a Potenza corrisponde a 70mm.

Abbiamo aggiunto una soglia di raggiungimento pari a 52mm. Ovvero se in 24 ore si siano mai accumulati o superati i 52 millimetri.Questo ci permette di capire se nell'arco dei 31 giorni di ottobre si siano verificati nubifragi,quindi fenomeni intensi,o meno.

Come si può notare dal grafico soprastante non abbiamo mai superato tale soglia,perciò non si sono verificati nubifragi se non per il 30 Ottobre,in cui con i 31mm di pioggia accumulatasi è stato il punto di quasi raggiungimento più vicino.

IN SINTESI è stato un mese caldo con la C maiuscola e piovoso.Un mese con valori più da fine settembre che di Ottobre.Le causa di tutto ciò è dovuta ad un continuo flusso d'aria umida ed instabile,dai quadranti meridionali.Per tutto il mese di Ottobre attraversando il Mare Nostrum e impattando sulla nostra Penisola ha scaricato piogge torrenziali in tutta Italia.

Le vere colpe ancora una volta,vanno attribuite al Global Warming(Riscaldamento Globale) in cui seppur di limitata dimensione,anche la nostra regione e la nostra cittadina, ne pagano le conseguenze.

Infatti il continuo aumentare delle temperature mondiali ha avuto e prima o poi riavrà delle conseguenze più o meno dirette su di noi...Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo,infatti già dall'anno scorso stiamo facendo diversi studi e raccolta dati in merito.

Nessun commento ancora

Lascia un commento