NOTTE DI NATALE COI FIOCCHI IN BASILICATA?A queste quote sarà possibile…

Nella notte di Natale tra il 24 ed il 25 Dicembre un rapido fronte freddo proveniente dal Mar Adriatico attraverserà la Basilicata.Quando negli scorsi articoli parlavamo del calo termico tra Natale e Santo Stefano ci riferivamo proprio a questo evento.

SARÀ NEVE?

Le precipitazioni provenienti da nord inizialmente saranno sotto forma di pioggia,successivamente col calare delle temperature calerà anche la quota neve.

In un primo momento la QUOTA NEVE si aggirerà sui 1100 m.s.l.m, ma nel corso della notte i fiocchi scenderanno fin sui 700-800 m.s.l.m.

Accumuli certi dai 1100 m.s.l.m in su e quindi sul Monte Vulture,Monte Pierfaone,Monte Lifoj,Monte Sirino,Monte Volturino e Monte Pollino.

LE ZONE MAGGIORMENTE COINVOLTE?

Vulture-Melfese in primis,ma anche nella zona del Pollino i fenomeni verranno esaltati dall'effetto Stau provocato dal monte stesso.

Su Potenza le piogge dovrebbero iniziare nelle prima parte della notte.Se gli aggiornamenti modellistici dovessero confermare, le gocce di pioggia dovrebbero trasformarsi in fiocchi di neve nel corso della notte.Si tratterà di DEBOLI PRECIPITAZIONI che termineranno prima dell'alba, verrà pubblicato UN NUOVO ARTICOLO DI CONFERMA con maggiori dettagli domani sera 23 Dicembre.

Temperature basse e venti di tramontana freddi ci accompagneranno per l'intera giornata di Natale ma anche nella giornata di Santo Stefano.Basti pensare che su Potenza il 25 e 26 Dicembre avremo 4°C-5°C di massima.

Nessun commento ancora

Lascia un commento