NEVE A POTENZA E IN DIVERSI COMUNI LUCANI! Ecco dove e quanta neve cadrà!

Un rapido fronte freddo ci sta raggiungendo da Nord.Lo stesso fronte che in questo momento sta provocando nevicate diffuse sul centro Italia!

Abbiamo nuovamente diviso il bollettino regionale in settori per rendere le previsioni più chiare e dettagliate!

Simulazione modellistica in cui vi mostriamo in quali comuni e quanto nevicherà.Notate la LEGENDA in basso a sinistra.

-VULTURE/MELFESE

Crollo termico,venti di Tramontana e neve fin sui 300/400 m.s.l.m.Nevicate deboli con diversi comuni imbiancati da 1/2 cm di neve.

-POTENTINO

Nel Potentino giornata nuvolosa e di maltempo,le temperature incominceranno a calare drasticamente dalle 10:00 di mattina in poi,non appena le correnti saranno settentrionali.

I primi fiocchi inizieranno a cadere tra le 14:00 e le 15:00,inizialmente sui 700/600 m.s.l.m.La nevicata durerà dalle 14:00 fino alle 18:00 circa,prevediamo gli accumuli maggiori nei comuni di Abriola,Calvello,Anzi,Pignola,Laurenzana,Avigliano,San Fele e Pietragalla di circa 3/5 cm.

Su Potenza prevediamo accumuli di neve da 1 a 3 cm.Quantitativi sufficienti ad imbiancare la città e creare la giusta atmosfera Natalizia nel Centro Storico Potentino.

Gelate e ghiaccio tra la sera e la notte.

-VAL D'AGRI e LAGONEGRESE

In Val D'Agri le nevicate inizieranno tra le 15:00 e le 16:00,qui l'aria più fredda farà più fatica ad avanzare,infatti nel Lagonegrese la quota neve sarà dai 1000 m.s.l.m in su, mentre nei comuni più vicini al Potentino neve fin sui 500 m.s.l.m.Marsicovetere e Viggiano, riceveranno gli accumuli nevosi maggiori, di 3/5 cm.

-POLLINO

Il Pollino Orientale riceverà gli accumuli maggiori,nei comuni di Terranova di Pollino e San Severino Lucano con 1/3 cm di accumulo nevoso.

Si tratterà di una rapida perturbazione che provocherà le prime imbiancate anche a bassa quota!Le nevicate cesseranno definitivamente su tutta la Regione verso le 20:00.

Nessun commento ancora

Lascia un commento