La redazione:TROPPA CONFUSIONE!QUANDO IL VERO FREDDO IN BASILICATA?

Con l'arrivo di questa fase fredda molti, tra i portali meteo più famosi in circolazione,hanno pubblicato in rete titoloni esagerati senza spiegare bene al lettore a cosa saremmo andati in contro.

Ecco il BOTTA E RISPOSTA con la redazione di POTENZAMETEO.IT!

Cosa succederà nei prossimi giorni?

Dopo questo assaggio freddo, con temperature più basse del normale,avremo un cambio di correnti ed una fase più mite e piovosa da martedì 20 a domenica 25 Novembre.

Pioverà in questa fase?E le temperature come saranno?

Le piogge dovrebbero concentrarsi tutte nella giornata di martedì 20 Novembre.

In questo periodo,ricordiamo 20-25 novembre le temperature oscileranno con valori massimi di 14/15°C e valori minimi di 6/7°C.

Ma non doveva arrivare il freddo anche a bassa quota?

Esatto!

Secondo noi, senza dilungarci troppo,nell'intervallo di tempo compreso tra Lunedì 26 Novembre e Lunedì 3 Dicembre dovrebbero verificarsi i primi episodi freddi anche a bassa quota.

Che a differenza degli attuali,risulteranno essere più marcati e coinvolgeranno maggiormente la nostra Regione.Infatti in questi giorni i luoghi che saranno influenzati dal vero freddo saranno Nord Italia,Centro Europa(Germania,Austria,Svizzera e Francia) ed Europa dell'Est(compresi i Balcani).

Perchè secondo voi farà più freddo dal 26 Novembre in poi?

Per 2 fattori:

-Il primo:il freddo che interesserà in questi giorni L'Europa centro-meridionale provocherà nevicate diffuse e quindi la formazione di una coltre nevosa.Si genererà un corridoio di neve e ghiaccio dalla Russia fino ai Paesi dell'Europa dell'Est.

Immagine copertura nevosa prevista entro il 26 Novembre 2018

Questo che significa?

Copertura nevosa=Effetto albedo(riflessione dei raggio solari da parte della neve fresca)=raffreddamento della massa d'aria sovrastante=EFFETTO FEEDBACK(di ritorno)

Questo "effetto di ritorno" significa che le masse d'aria che attraverseranno tale corridoio nevoso si raffredderanno ulteriormente generando così altro freddo.FREDDO CHIAMA ALTRO FREDDO.

-Il secondo fattore:l'innalzamento della wave 2(Anticiclone dell'Azzorre) su Penisola Iberica e Gran Bretagna.

 

 

Previsione di anomalie di geopotenziali Z500 per fine Novembre 2018

In sintesi,

per noi di Potenzameteo.it, nel periodo di date dal 26 Novembre al 3 Dicembre ci aspettiamo nuovi episodi freddi in Basilicata più marcati e intensi degli attuali.

Un contesto atmosferico che stiamo attraversando e che attraversemo in linea con la nostra tendenza meteo di Novembre 2018 scritta il 30 Ottobre 2018!(clicca qui per rileggerla)

Ecco cosa avevamo scritto il 30 Ottobre 2018

Nessun commento ancora

Lascia un commento