Potenza Meteo

Potenza Meteo

Lunedì, 29 Dicembre 2014 00:00

GELO RECORD LUNEDI E MARTEDI 29-30 DICEMBRE !

Cari lettori il gelo sta arrivando in queste ore !
 
 
 
 ps: cercate di lasciare briciole di pane agli uccelli, o cercate di nutrire cani e gatti selvatici.
 
Segnalati problemi a Potenza nelle salite nella parte alta della città, problemi di ghiaccio a Possidente,Avigliano e il nord regione.
 
Come vi sarete accorti questi impetuosi venti di tramontana stanno apportando un netto calo termico che si farà sentire ancora di più nelle prossime ore...
 
 
Domani si sentirà il doppio del freddo di oggi, domani non si parlerà di freddo ma di gelo !
 
Temperature previste per domani martedì 30 dicembre :
 
 T.MAX : -4°C
 
 T.MIN : -7°C
 
 La ciliegina sulla torta sarà l'arrivo anche di maggiori precipitazioni nevose su Potenza rispetto ad oggi,  infatti possiamo già dirvi che domani verso le ore centrali avremo accumuli anche di +5cm in aggiunta a quelli esistenti. La quota neve scenderà a livello del mare ! Ma col passare delle ore vi daremo sempre più dettagli....
 
 
Per quanto riguarda oggi, a parte il nevischio il vero pericolo sarà il ghiaccio ! Occhio !
Sabato, 27 Dicembre 2014 00:00

DOMENICA 28 DICEMBRE

Cari lettori,

ecco nel dettaglio cosa succederà domani, però prima di tutto anticipiamo dicendo che c'è molta incertezza , quindi attendibilità previsione : 70%

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 dicembre ci raggiungerà questa intensa perturbazione :

1

Durante la notte ci saranno abbondanti precipitazioni nevose in montagna dai 1300m in su e pioggia da noi (almeno 30-40 cm sui 1600m), successivamente noi vedremo la pioggia almeno fino alle 15:00,  dalle 16:00 in poi entrerà in ballo anche Potenza, finalmente, infatti avremo un calo  termico e della quota neve con cambiamento delle correnti da occidentali a settentrionali e precipitazioni ancora moderate.

Il dubbio sta nella discordanza tra i vari modelli matematici .

Altezza 0°C termico per le ore 18:00

Precipitazioni,tratteggiate se nevose ore 18:00 :

Secondo noi la neve dovrebbe incominciare a scendere su Potenza verso le 17:00/18:00 , inizialmente sui 700/800m, successivamente la neve dovrebbe diminuire sempre più con il passare delle ore per cessare del tutto verso 00:00, scendendo fin verso i 400m.

 Potenza sugli 800m nel pomeriggio/sera dovrebbe imbiancarsi, le quantità nevose sono incerte -------> affidabilità 55%

A 1000m -----> 15cm

A 1300 ------ > 25cm

A 1600 ------> 50cm

Comunque sia non c'è miglior previsione del nowcasting,ovvero, a poche ore prima dell'evento, esaminare le dinamiche in gioco e fare una previsione a brevissimo termine, aggiungendo o modificando ,così, maggiori dettagli nella previsione.

Domani mattina saliremo sulla Sellata anche per mandarvi qualche foto nevosa....

Cari lettori,

da oggi ,ovvero venerdì 26 dicembre, ci raggiungerà aria decisamente più fredda, provocando qualche precipitazione ,all'inizio sottoforma di pioggia, ma nel pomeriggio sera sarà possibile vedere qualche fiocco.....Fin sui 500-600 m.

( Da oggi metteremo in funzione il nostro nivometro , appuntando gli accumuli nivometrici quotidiani di Potenza. )

Domani 27 dicembre avremo gelate diffuse a prima mattina ma sarà una giornata senza precipitazioni, dalla sera le temperature incominceranno a rialzarsi causa di un richiamo  più mite che anticipa l'arrivo del fronte con prime piogge e neve sui 1300 mt.

T.MIN : -3°C/-4°C  sopratutto nei fondovalle 

Domenica 28 dicembre avremo un forte peggioramento, con NEVE forte in montagna sui 1200 m inizialmente la mattina, ma dalla sera il freddo intenso ci raggiungerà provocando un calo delle temperature e della quota neve che si spingerà a quote basse.

Dal 29 dicembre al 2-3 gennaio avremo una fase GELIDA, e gelida non per attirare l'attenzione ma perchè , probabilmente, sarà cosi. Con neve a quote bassissime e in base al posizionamento dei minimi depressionari sul Mare Nostrum potremmo avere molta neve o solo freddo secco....

Rimanete aggiornati ....

Martedì, 23 Dicembre 2014 00:00

NEVE A POTENZA ? CONFERMATA ?

Cari lettori,

finalmente avremo il primo assaggio d'inverno !

Staremo vicino ai camini !

Cosa succederà ?

Il giorno di Santo Stefano ( 26 dicembre) ci raggiungerà un fronte freddo colmo d'aria artica, che comporterà un crollo delle temperature, un calo della pressione, forti venti di grecale (nord-est) e l'arrivo, finalmente, della neve. 

Per quanto riguarda l'intensità delle precipitazioni non abbiamo le conferme necessarie per renderla ufficiale, ma già da domani si saprà, di sicuro le condizioni nevose dei nostri Appennini miglioreranno.

Durante la giornata di Santo Stefano, le precipitazioni, dovrebbero incominciare a Potenza verso le 13:00 con quota neve inizialmente sui 1200-1300 m, successivamente verso le 16:00 la quota neve dovrebbe scendere verso gli 800m, entro le 19:00 verso i 600m,  entro le 22:00 verso i 500m e per 1:00 di  sabato 27 dicembre fin verso i 300 m. 

Durante la giornata di sabato 27 dicembre, l'aria fredda ci raggiungerà del tutto permettendo alla quota neve di scendere fin i 200-300 m . Infatti per sabato avremo precipitazioni nevose residue che termineranno nel pomeriggio.

E' una previsione dettagliata provvisoria che avrà maggiori dettagli e conferme già da domani. 

Mercoledì, 03 Dicembre 2014 00:00

TENDENZA MENSILE DETTAGLIATA PER DICEMBRE 2014

Cari lettori,

Dopo svariate analisi e confronti ora possiamo illustrarvi come sarà per noi il primo mese invernale.....

Innanzitutto dobbiamo informarvi che ci siamo basati sui dati forniti dall'indice IZE di Carlo Tosti e Guido Guidi ma tutte le elaborazioni,analisi e configurazioni sono state fatte da Potenzameteo.it.

Il primo aggettivo che ci viene in mente per descrivere Dicembre 2014 (dal punto di vista climatico ) è "DINAMICO", ovvero non statico e quindi  con molti scenari possibili e interessanti.

Grazie alle informazioni ricavatesi dell'indice IZE relative a "quando sarà più attivo l'anticiclone delle Azzorre " possiamo ricavarci anche le decadi che saranno caratterizzate da più freddo e quelle meno.

Immagine9

 p

Immagine12

Dal 1 al 7 dicembre il maltempo caratterizzerà l'Europa occidentale ed il Mediterraneo occidentale, ci saranno risalite altepressorie su Grecia e Turchia, verso il 6-7 dicembre incominceranno ad abbassarsi le temperature. 

Immagine6

Dall'8 al 14 dicembre la wave 2 sarà più attiva anche se moderatamente ,con scambi meridiani moderati ma sufficienti a garantire i primi affondi con asse nord-sud sull'Italia, sopratutto meridionale. Possibile prima neve sugli Appennini a quote medio- basse sulle zone Adriatiche . Primi fiocchi ,probabilmente, a Potenza e buone nevicate sull'appenino Lucano a quote medie.

Immagine8

Dal 15 al 21 dicembre la wave 2 perderà energia, NON riusciendo ad innalzarsi e quindi ad innescare nuovi affondi. Avremo una fase di stallo,probabilmente più stabile sull'Italia occidentale.Con una debole attività e deboli oscillazioni. Ci saranno affondi perturbati su Grecia e Turchia e getto sparato sull'Europa occidentale essendoci forti venti zonali quindi da ovest verso est. A Potenza il clima risulterà più stabile seppur con correnti orientali più fresche.

Dal 22 al 31 dicembre avremo la fase più perturbata e fredda. Infatti sarà il periodo in cui la wave 2 sarà più attiva ed riuscirà ad innalzarsi a latitudini maggiori provocando la discesa di masse d'aria fredda sopratutto sulle regioni meridionali. Probabili nevicate diffuse in Basilicata anche a bassa quota.

Detto questo, chissà avremo un bianco Natale dopo tanti anni ?!  Vi terremo aggiornati !

Lunedì, 03 Novembre 2014 00:00

QUANDO VEDREMO I PRIMI FIOCCHI A POTENZA ?

Cari lettori,

vi starete chiedendo, quando vedremo la prima neve a Potenza ?

Secondo i nostri ultimi calcoli,analisi e monitoraggi di un'ambiente così caotico, (l'atmosfera),possiamo tranne delle analisi probabilistiche e statistiche.

Come potete vedere in questo link : TENDENZA MENSILE NOVEMBRE 2014 , già accenniamo al fatto che verso l'ultima decade di novembre le temperature si raffredderanno gradualmente anticipando così la prima parte di dicembre moderatamente  scoppiettante.

Prima di arrivare alle conclusioni dobbiamo ancora darvi qualche informazione, dal punto di vista statistico. Analizzando gli archivi storici del modello matematico NCEP, abbiamo notato che prendendo in considerazione i primi 10 giorni di dicembre in un arco di tempo annuale compreso 1983/2013 (ben 30 anni) i giorni in cui si hanno avute più frequentemente, ondate di freddo, sono stati l'8 ed il 9 dicembre con una frequenza del 31%.

In poche parole questo cosa ci fa capire ? 

Che a Potenza la prima neve  molto spesso la si vede nella prima parte di dicembre.

Sappiamo che non esiste soltanto la statistica , quindi secondo le nostre analisi,i nostri calcoli e l'analisi degli indici teleconnettivi più importanti vi diamo qusta proiezione :

SECONDO NOI, PROBABILMENTE, I PRIMI FIOCCHI GLI  VEDREMO ENTRO I PRIMI 10 GIORNI DI DICEMBRE ,dal 1-10 dicembre per essere chiari,al momento è prematuro conoscere l'intensità del freddo ed i quantitativi precipitativi ,ma possiamo confermare che avremo le condizioni necessarie per vedere i primi fiocchi !

Secondo noi , la wave 2 si andrà a posizionare in una posizione più occidentale, occupando buona parte dell'Europa occidentale,con un AO- che noi prevediamo seguendo l'indice IZE,provocherà scambi meridiani diffusi con possibili irruzioni fredde dai balcani. Per maggiori dettagli contattateci sulla nostra pagina facebook o nel menu contatti.

Ecco ,secondo noi, le 3 possibili configurazioni che avremo nella prima decade di dicembre.

Configurazioni possibili:

N.1 :

Immaginebo1

N.2

Immaginebo2

N.3

Immaginebo3

Lunedì, 03 Novembre 2014 00:00

TENDENZA MENSILE NOVEMBRE 2014

Cari lettori,

come sarà il mese di novembre ?

Come si sà novembre è il mese autunnale per eccezione. Novembre a Potenza è tra i mesi più piovosi, ma dal punto di vista termico ,per la maggior parte delle volte, è risultato leggermente fresco.

Questo novembre sarà più caldo rispetto le medie stagionali e le precipitazioni saranno nella media se non leggermente inferiori.

Avremo diverse occasioni piovoso ma con temperature alte leggermente alte per il periodo. 

Le temperature si manterranno  miti per la prima e seconda decade del mese, ma per la terza decade incominceranno a raffreddarsi ed a rientrare nelle medie stagionali CON POSSIBILI PRIME NEVICATE IN MONTAGNA.

Quindi ricordiamo, per gli ultimi giorni di novembre le temperature incominceranno a calare !

Guarda il nostro articolo su questo link : PRIMI FIOCCHI A POTENZA PER DICEMBRE.

La causa ? (Per i meteo esperti-appassionati)

Bè avremo un pattern EA/WR negativo ,ciò significa che il flusso perturbato atlantico sarà molto attivo, si formeranno affondi sul mediterraneo occidentale e risalite altepressorie sull'Italia e sull'Europa dell'est., che sarà per l'appunto zona di contrasti e per questo motivo di piogge.

L'immagine mette in evidenza il pattern sopra citato.

Immaginenovembre 2014

«InizioIndietro12345678910AvantiFine»
Pagina 10 di 10