Potenza Meteo

Potenza Meteo

Cari lettori,

ci prospetta una settimana all'insegna del bel tempo e del caldo ( non eccessivo ! ).

Sarà l'ultima settimana "estiva" !  Infatti secondo le ultime analisi dei modelli meteo matematici , dal 3-4 settembre le famose perturbazioni atlantiche , riusciranno a raggiungere latitudini inferiori e quindi il Mare Nostrum ! 

Da oggi 25 agosto 2015 fino al 1 settembre 2015 l'unico giorno, in cui ci saranno probabilità di avere la pioggia, è domani 26 agosto ! 

Infatti c'è la possiblità di qualche isolato temporale estivo a macchia di leopardo nell'entroterra lucano, ma vi daremo maggiori dettagli e vi aggiorneremo in serata.

Le temperature massime che toccheremo in questa settimana saranno sui 30-31 °C , e le minime sui 16°C. I giorni più caldi della settimana saranno probabilmente il 30 ed il 31 agosto !

L'autunno astronomico incomincia il 21 settembre, ma l'autunno meteorologico inizia già dal 1 settembre e sembra che quest anno  sarà puntuale !

Insomma l'autunno prepara i motori, e, nella TENDENZA MENSILE SETTEMBRE 2015 che faremo nei prossimi giorni, vi daremo maggiori informazioni , e vi mostreremo l'affidabilità delle nostre tendenza meteo a lungo termine.

Cari lettori LEGGETE ATTENTAMENTE,

dopo gli ingenti accumuli piovosi nella giornata di oggi, per domani mercoledì 12 Agosto 2015 prevediamo altro maltempo e INTENSO !

Analizzando vari modelli matematici meteo ad alta definizione, quindi i migliori in circolazione, sembra che nel Potentino avremo la possibile formazione di diversi TEMPORALI ANCHE INTENSI !

La mattina avremo nubi alte, ma col passare delle ore la nuvulosità aumenterà sempre più , creando così un cielo sempre più grigio.

QUINDI ORARIO TEMPORALI SU POTENZA : dalle ore 15:00 alle ore 21:00. precipitazioni che cesseranno in serata.  (RISCHIO FENOMENI INTENSI ! )

AFFIDABILITA' DELLA PREVISIONE : 70% 

Abbiamo fatto questa mappa per farvi comprendere le zone che saranno interessate dai temporali dalle 15:00 in poi :

agosto 2015 i5

I temporali avranno un movimento da EST verso ovest, quindi se siete di Potenza vedrete nubi nere provenire da Brindisi Di Montagna,  Albano di Lucania,Tolve, Vaglio, San Chirico Nuovo e tutti quei paesi che staranno a est di Potenza, chee rientrano nella ZONA ROSSA rappresentata qui sopra.

TEMPERATURE:

I motivi sono 3 :

- Aria fredda in quota e instabile, con circolazioni ciclonica (bassa pressione).

- Buona energia al suolo, a disposizione per la formazioni di temporali e forti contrasti termici verticali.

- Potenza si troverà in una zona di convergenza, ovvero nel punto d'incontro tra le correnti di tramontana N e quelle di libeccio SW, quindi queste masse d'aria differenti creeranno contrasti sufficenti a generare fenomeni convettivi. Se volete maggiori informazioni contattateci in privato.

Per giovedì il tempo migliorerà , solo qualche isolato temporale.  Mentre per ferragosto vi aggiorneremo domani !

TEMPERATURE giovedì 13 Agosto 2015 :

Vi mostriamo varie mappe meteo delle precipitazioni previste per domani, per darvi meglio l'idea : 

agosto 15 i1

agosto 15 i2

agosto 15 i3

ZONA DI CONVERGENZA :

agosto 2015 i4

Cari lettori,

oggi martedì 11 Agosto 2015 avremo una giornata di maltempo.

Le temperature caleranno e l'umidità risulterà alta, il tutto a causa dell'arivo di una (bassa pressione) presente sul Mar Tirreno.

Un peggioramento ci raggiungerà in mattinata (10:00/11:00) con temporali provenienti da SW ( Mar Tirreno) , una lieve pausa ci sarà verso le ore centrali 13:00.

Ma nel pomeriggio ci potrà essere ancora qualche isolato temporale.

Venti da sud-ovest (libeccio).

Domani mercoledì 12 Agosto 2015 :

Dovrebbero ancora peersistere condizioni di instabilità seppur in maniera minore, con qualche temporale . Avremo un ulteriore calo termico con 13°C a 1500m. Vi aggiorneremo !

Venti da Nord-Est (tramontana).

Martedì, 04 Agosto 2015 00:00

Servizi gratuiti e non

Cari visitatori,

www.potenzameteo.it  raccoglie dati meteorologici della città di Potenza (zona sud) 805 m, dal 21 novembre 2011.

Il tutto grazie alla nostra stazione meteo professionale Davis Vantage Pro 2, la migliore in commercio, riconosciuta dall'organizazzione mondiale della meteorologia WMO.

Offriamo servizi, al momento gratuiti, su richiesta di dati archiviati, immagini satellitari dal 2005, archivio webcam Potenza (centro)  e  dati archiviati dell'antica stazione meteo di Potenza (centro) 815m dal 1948.

Siamo anche disposti adoffrire servizi meteorologici previsionali per giornali, siti web ma non gratuitamente. 

NON SOLO PREVISIONI GIORNALIERE, ma anche TENDENZE MENSILI (affidabili) e del trimestre invernale (affidabili).

Per contattarci inviate un e-mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pm5 agosto

Cari lettori per domani 5 agosto 2015,

il tempo risulterà stabile su tutta la regione. Non mancheranno  nubi più insistenti sul Lagonegrese ,  che però risulteranno innocue.

Quindi mattinata soleggiata e qualche nube nel pomeriggio.

VENTI deboli-moderati dai quadranti settentrionali.

MAPPA RISCHIO INCENDI :

r.i 5 agosto

Ma dal 9 agosto ci raggiungerà aria più instabile e leggermente più fredda in quota, questo provocherà la formazione dei classici temporali pomeridiani. 

Infatti sembra che l' instabilità pomeridiana durerà per alcuni giorni grazie a questa sacca d'aria instabile che stazionerà su Grecia e Italia meridionale. 

INOLTRE secondo l'analisi delle proiezioni a lungo termine , per la Basilicata il mese di Agosto 2015 risulterà caldo ma anche piovoso, non nel senso  che ogni giorno pioverà, ma i giorni con i classici temporali pomeridiani saranno maggiori rispetto alla media trentennale del periodo. Quindi le zone maggiormente colpite saranno quelle montane.

Anomalie pioggia agosto 2015 :

Anomalie temperature agosto 2015 :

Cari lettori,
per fine luglio e inizio agosto ,secondo noi, questo caldo "troppo duraturo e secco" si attenuerà, permettendo finalmente al tempo di mutuare, perchè ricordatevi che un duraturo periodo caldo e secco non è positivo, anzi e sia nocivo per la natura e ha anche delle conseguenze negative.
 
A Potenza non piove da 26 giorni ! I nostri mari si stanno riscaldando parecchio, 28-29°C (valori tropicali ! ), queste temperature di solito il Mar Tirreno le raggiunge a fine Agosto dopo un continuo accumulo di calore trimestrale, mentre questa estate sono stati raggiunti già nella prima decade di luglio !
 
Questo surplus di energia è molto preoccupante, poichè appena l'aria fredda e instabile atlantica riuscirà ad entrare nel Mar Mediterraneo, i contrasti termici che si verranno a formare, saranno talmente accenutati che le precipitazioni potranno risultare molto intense !
 
La natura tende a riequilibrarsi sempre !
 
Nel frattempo possiamo dire che dal 14 luglio 2015 almeno fino al 25 luglio 2015 (salvo cambiamenti ) , il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo tranne per possibili ISOLATI temporali pomeridiani nell'entroterra lucano.
 
Gli ultimi giorni di luglio , come detto precedentemente , il tempo dovrebbe mutuare, MA VI AGGIORNEREMO !
 
 
 
 
 
PER I PIU' ESPERTI !
 
Cari lettori meteo-appassionati,
 
 
 
qualche segnale di cambiamento per gli ultimi giorni di Luglio ed inizio Agosto c'è, sembra che la wave 2 si stazionerà più a ovest , così sarebbe in grado di far oscillare il jet stream allungato sull'Europa Settentrionale.
 
 
 
 
 
 
Se la wave 2 si troverà perfettamente con l'asse sulla Gran Bretagna :
 
1 SCENARIO POSSIBILE ) Altamente probabili sono i cut-off , poichè a causa dei forti contrasti che si verranno a formare tra masse d'aria fredda in quota di origine atlantica con i nostri mari bollenti (28°C) e il terreno caldo si creerebbero talmente notevoli contrasti termici che la corrente a getto accelererebbe di molto, tagliando così un cut-off sul ramo meridionale della saccatura d'origine.
 
Esempio 21-22 luglio 2014 :
 
 
 
 
Se ,invece, la wave 2 si troverà un pò più a ovest della Gran Bretagna :
 
2 SCENARIO POSSIBILE ) Saccature fresche sui Balcani , che con aria più fredda in quota potrebbero influenzare le regioni centro-meridionali , con tipici temporali pomeridiani INTENSI, come successe a Potenza il 14 giugno 2014 , caddero 40.2 mm di pioggia in un pomeriggio.
 
 
 
Giovedì, 09 Luglio 2015 00:00

RISCHIO TEMPORALI POTENZA 9 LUGLIO 2015

Cari lettori,

oggi giovedì 9 luglio 2015 la nostra regione verrà colpita da temporali localmente molto intensi.

Potenza ha buone probabilità di essere colpita dai tipici temporali estivi NEL PRIMO POMERIGGIO ,dalle 14:00 fino alle 18:30 Potenza è a rischio temporali ! In serata il tempo migliorerà.

Vediamo il perchè :

Ormai sono 21 giorni che non piove a Potenza, grazie alla presenza di un rovente anticilone africano che ha fatto raggiungere il termometro fino a 32°C .

Ma col passare dei giorni nella bassa troposfera si è accumulata sempre più umidità, ovvero il carburante,l'energia, necessaria per la formazione dei temporali.

Di certo vi chiederete, perchè fino a 2 giorni fa il cielo è stato limpido e ora all'improvviso si formano i temporali?

1) Bè la risposta è sempilce, col passare dei giorni questo famoso e bollente anticilone africano si è indebolito, infatti domani ci raggiungerà aria leggermente più fredda in quota , da -9°C a -10°C, solo 1°C in meno ma sufficiente a generare instabilità. i geopotenziali caleranno leggermente, così facendo il gradiente termico verticale aumenterà provocando maggiore instabilità e la formazione di correnti verticali.

2)  L'energia in gioco nei bassi della troposfera, come anticipato precedentemente, è alta.  Infatti come avrete notato ieri 8 luglio 2015, c'era molta afa e  quindi un'alta umidità , ingrediente necessario per la formazione dei temporali.Immaginate una pentola da cucina contenente acqua bollente al suo interno, ecco se per esempio sopra al coperchio della pentola mettete del ghiaccio noterete che si formerà un'intensa condensa sulla parte interna del coperchio, ecco questo, detto in maniera molto sintetica e semplice, è ciò che accadrà domani.   RICORDATE DOVE C'E' LA PIOGGIA CI SONO SEMPRE DEI CONTRASTI TERMICI CALDO-FREDDO CHE LA CREANO.

11541998 1068103276535697 9044939003478088555 n

Ora resta da capire dove saranno situate le ZONE DI CONVERGENZA, ovvero quelle zone dove le brezze provenienti dal Mar Ionio  e Mar Tirreno  che avanzando nell'entroterra lucano ad un certo punto si incontrano. Nelle zone di convergenza  il vento è assente, è la classica zona dove vi accorgete della " QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA ", qui il terreno molto caldo a causa del sole , creando così correnti calde che vanno dal suolo verso il cielo, finche salendo ed espandendosi per la pressione via via minore condensano formate i primi cumuli, ovvero quelle nuvole a batuffolo, che con condizioni di instabilità possono crescere di dimensioni e diventare temporali.

Le fascie in rosso sono le zone di forte convergenza , in queste zona (quindi compresa Potenza ) molto probabilmente si formeranno i temporali.

9 luglio 2015

Potenza si troverà  nel punto di incontro, nel primo pomeriggio, tra le correnti più secche di tramontana con le correnti più umide di libeccio, ciò provocherà contrasti sufficenti a generare temporali.

Ecco i dati realativi agli indici temporaleschi per la città di Potenza :

- CALO GEOPOTENZIALI

- CALO TEMPERATURA 500hPa da -9°C a -10°C

- TT index : da 50 a 54

- K index : 40

- LI index : -6

- CIN : da 0 a 20

- CAPE : 2400J

- SWEAT index : 275-300

- DCI index : 28.3

Potenza avrà 90% di possibilità di essere colpita da un temporale, l'energia in gioco per la formazione dei temporali è molto alta !

Questi indici ci fanno capire che :

avremo temporali sparsi, localmente FORTI , con un  rischio ELEVATO/MOLTO ELEVATO  di grandine . Ricordate se da voi grandina vuol dire che siete proprio al centro del temporale.

Giovedì, 05 Marzo 2015 00:00

BOLLETTINO METEO UFFICIALE 6 MARZO 2015

Cari lettori,

come avrete notato il freddo è arrivato.

La neve continuerà a scendere debole a tratti moderata per la prima parte della notte.

Dal punto di vista precipitativo quello di questa sera è stato soltanto un antipasto,infatti nella seconda parte della notte verso le 4:00-5:00 avremo ABBONDANTI precipitazioni che ci faranno compagnia per tutta la mattina.  Essendo le temperature non troppo fredde, (0-1-2°C a seconda delle zone ) , c'è la probabilità che durante la fase più intensa delle precipitazioni  ci sia solo neve ed acqua, ma secondo noi con 0°C termico a 1400m e precipitazioni FORTI le neve riuscirà a raggiungere i 700m provocando NEVICATE COPIOSE su Potenza. Abbiamo scelto di correre questo rischio, poichè l'incertezza previsionale è davvero alta. La neve quindi ci farà compagnia in maniera copiosa tutta la mattina con un successivo  calo della quota neve fin verso i 500m nella tarda mattinata e per il resto del pomeriggio-sera.

La neve smetterà di scendere in serata.

Temperature a 800m :

Mercoledì, 04 Marzo 2015 00:00

BOLLETTINO METEO UFFICIALE 5 MARZO 2015

Cari lettori,

ecco le nostre previsioni elaborate con l'attenta analisi dei modelli matematici e del microclima locale.

Giovedì 5 Marzo 2015 :

La giornata sarà all'insegna del maltempo, della piogga e di qualche veloce nevicata.

Le precipitazioni saranno diffuse in mattinata con quota neve 1300-1400m, mentre dalla tarda mattinata (11:00-12:00) in poi avremo un calo termico con un calo della quota neve sui 1000-1100m  ; con precipitazioni intermittenti nel pomeriggio.

In serata, c'è la possibilità di vedere qualche veloce nevicata su Potenza, caratterizzata da  grossi fiocchi bagnati. A causa delle temperature ancora non troppo fredde, sarà una neve sterile, che al suolo fonderà, fiocchi sugli 800m

 Accumuli nevosi sulla Sellata di over 25cm dai 1300m.

Temperature a 800m:

Per quanto riguarda venerdì 6 Marzo 2015 la situazione è molto incerta. Il tutto dipenderà dal posizionamento del minimo depressionario, a causa del quale avremo maggiori o minori probabilità di vedere la neve.

Le precipitazioni risulteranno intense la mattina, poichè Potenza si troverà in una forte zona di contrasto tra una massa d'aria più calda ed una più fredda.

Quindi immaginatevelo come una sorta di braccio di ferro: Potenza si troverà in mezzo e se avrà la meglio la zona fredda le precipitazioni NEVOSE saranno intense; al contrario se avrà la meglio la zona calda saranno intense le precipitazioni PIOVOSE, con neve a quote superiori rispetto al capoluogo. E' ALTAMENTE PROBABILE che  dal pomeriggio l'arrivo di aria più fredda provocherà nevicate moderate sul capoluogo, in esaurimento in serata.

Il tutto dipenderà dal posizionamento preciso del minimo depresisonario.

Domani con l 'aggiornamento dei modelli matematici avremo maggiori informazioni e dettagli e potremo fare una previsione definitiva.

Cari lettori questa fase fredda ci farà compagnia  fino al 10 Marzo.

Ecco l'immagine che rappresenta le precipitazioni di venerdì 6 Marzo (mattina) :

Ecco l'immagine che rappresenta la quota colorata dello 0°C termico , in cui si nota zona più fredda e zona più calda ( mattina) :

Domenica, 08 Febbraio 2015 00:00

BOLLETTINO METEO UFFICIALE 8-9 FEBBRAIO 2015

Cari lettori,

ormai il vero freddo,quello continentale dei Balcani, è alle porte.

Il sole ha le ore contate,il gelo e la neve stanno per farci visita.

Immagine26

Temperature alla quota di 800m :

Immagine24

Nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà gradualmente, con le temperature che caleranno gradualmente. La neve incomincerà a scendere su Potenza nel pomeriggio-sera con quota neve inizialmente 500m, ma successivamente 200m.

Gli accumuli che prevediamo su Potenza per questa sera saranno di circa 5cm, nel nord regione leggermenti maggiori . Le temperature da questa sera saranno negative , e resteranno tali anche per tutta la giornata di domani.

Le precipitazioni risulteranno maggiori proprio in serata. 

Temperature alla quota di 800m :

Immagine25

Tra la notte dell'8-9 febbraio le precipitazioni termineranno.  Durante la mattina,però, ci raggiungerà un secondo peggioramento più intenso del precedente in cui ci saranno i maggiori accumuli. La quota neve inizialmente sarà al livello del mare.   

Prevediamo per domani su Potenza  un'aggiunta di +10cm, se non di più.

In serata termineranno le precipitazioni, e ci sarà un rialzo termico pur con temperature che resteranno sempre fredde.