Venerdì, 13 Gennaio 2017 00:00

Bollettino Meteo Potenza e Basilicata 14-15 Gennaio 2017

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

Cari lettori,

volevamo informarvi che la nostra stazione professionale raccoglie dati meteorologici dal 21 Novembre 2011, ed oggi alle 21:05 ,abbiamo stabilito un nuovo record ! Con una raffica di vento di ben 86.9km/hr!  Proveniente da WSW (Libeccio-Ponente) . Il record precedente era dell'11 Gennaio 2016  di 83km/hr.

Bollettino meteo Sabato 14 Gennaio :

T.MAX : 2°C

T.MIN : -3°C

Giornata soleggiata con aria decisamente più fredda. Venti in graduale attenuazione.

Bollettino meteo Domenica 15 Gennaio :

T.MAX : 2°C

T.MIN : -2°C

Ci aspettano nevicate dalla mattina che proseguiranno  nel pomeriggio, con fasi più intense e meno intense. Precipitazioni che termineranno in serata. Ci aspettiamo accumuli su Potenza di circa 6-8cm, con quota neve 500mt. Le zone raggiunte dalla nevicate saranno le località di Lagonegro,Viggiano e sul Pollino.

Probabilità che le scuole vengano chiuse su Potenza : 50%.

 Ecco il perchè della percentuale :

- Temperature non eccessivamente basse, infatti tra la notte del 15-16 Gennaio ci saranno  0°C a 800mt. Quindi la formazione di ghiaccio sarà trascurabile.  Gli accumuli modesti. Abbiamo lasciato un 50% di probabilità  poichè nell'aggiornamento di domani ci potrà essere qualche novità a favore della chiusura scolastica, perciò il bollettino meteo che faremo domani sarà di notevole importanza sopratutto per gli studenti !

Ricordiamo che per il 16 Gennaio ci attendiamo deboli nevicate. Ma tra il 17 e il 18 Gennaio, grazie alla formazione di un minimo depressionario sul Mar tirreno sud-occidentale, si attiveranno  correnti di scirocco(SUD-EST) sulla nostra regione.Correnti che potrebbero favorire risalite di nuclei temporaleschi dallo Ionio che,  grazie alle basse temperature, provocherebbero notevoli accumuli nevosi, anche su Potenza, dai 700mt in sù. 

Riguardo tale dinamica, c'è bisogno di ulteriori conferme, poichè bisogna essere certi che l'impianto barico venga confermato e , inoltre, che le temperature in quota siano sufficienti a far raggiungere la neve anche a 700mt. 

RIMANETE AGGIORNATI CON BOLLETTINO DI DOMANI !

Letto 8125 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Gennaio 2017 23:52

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.