Stampa questa pagina
Domenica, 08 Gennaio 2017 00:00

Bollettino meteo Potenza e Basilicata 9-10 Gennaio 2017

Scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)

Cari lettori nella giornata odierna ci aspettavamo almeno 3 cm di accumulo, ma la nevicata è stata più debole del previsto con 1cm di accumulo. 

Bollettino meteo lunedì 9 Gennaio 2017 :

Temperature per Potenza :

T.MAX : -1°C

T.MIN : -5°C

 In tarda serata/notte(circa 00:00)  ci raggiungerà un debole peggioramento con temperature che  avranno valori di -4°C/-5°C. La debole nevicata proseguirà anche nella notte e cesserà verso le 3:00/4:00.

Si tratterà di accumuli esigui, ma che attaccheranno subito al terreno a causa delle temperature molto fredde. Stimiamo una spolverata con +1/2cm di accumulo.

Le precipitazioni colpiranno soo le zone centro-settentrionali della Regione.

Bollettino meteo martedì 10 Gennaio 2017 :

Temperature per Potenza :

T.MAX : 0°C

T.MIN : -7°C

Non sono attese ulteriori precipitazioni in giornata. In giornata avremo le prime schiarite di sole, che non scioglieranno , se non leggermente ,la neve, poichè le temperature si manterranno fredde. Si creeranno colori e luci ideali per scattare qualche foto dei magnifici paesaggi lucani innevati e ghiacciati.

Per gli studenti, riteniamo che ci sono il 65% di posibilità che le scuole vengano chiuse, dove il vero nemico più che la neve(accumuli minimi) sarà il ghiaccio, generato dalle temperature costantemente negative, ricordando che in alcuni comuni limitrofi al capoluogo la neve ha raggiunto i 30cm, creando vere e proprie lastre di ghiaccio sulle strade.

Tra la notte del 10 e l'11 gennaio le temperature scenderanno di molto grazie alle inversioni termiche, generate dalla quiete del vento,dall'assenza di nuvulosità e dall'effetto albedo della neve presente al suolo. Le vallate potranno avrere valori di temperature negative a due cifre.

Il 12 e 13 gennaio avremo un rialzo termico grazie all'arrivo di una breve perturbazione atlantica da nord ovest, che provocherà nevicate in montagna a quote medie e pioggia da noi.

Dal 14-15 Gennaio il freddo proveniente dai Balcani colpirà nuovamente la nostra regione, provocando una nuova fase fredda ampiamente prennunciata nella nostra tendenza del 2 Gennaio .CLICCA QUI.

RIMANETE AGGIORNATI

Letto 8142 volte Ultima modifica il Domenica, 08 Gennaio 2017 23:18
Potenza Meteo

Ultimi da Potenza Meteo