Giovedì, 05 Gennaio 2017 00:00

Bollettino meteo Potenza e Basilicata 6-7 Gennaio

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)

Facciamo notare che nel bollettino di ieri , per oggi 5 Gennaio ,avevamo scritto" prevediamo accumuli su Potenza centrale di 11/15cm", se ne sono raccolti 13cm a Pz centro, 16.5cm a Pz Sud, inoltre avevamo indicato i comuni di San fele, Avigliano, Lagopesole e Muro Lucano come i favoriti ad avere accumuli maggiori. San Fele segna già 30cm, Lagopesole 27cm e Avigliano 28cm. Di Muro Lucano non abbiamo segnalatori, detto questo siamo molto soddisfatti, ancor di più dei vostri complimenti.

Gli spazzaneve su Potenza fino ad ora hanno fatto un ottimo lavoro e non hanno avuto nemmeno troppe difficoltà. Ma da domani sicuramente la nostra città come altri paesi avranno i primi problemi, primo fra tutti il ghiaccio. Sono le 22:00 e Potenza a 800 metri segna una temperatura di circa-2.0°C, col passare delle ore, grazie agli impetuosi venti di Tramontana, calerà drasticamente fino a raggiungere valori estremamenti bassi tra la notte di domani e la mattina di Sabato 7. 

Sappiamo tutti che la temperatura di congelamento corrisponde a 0°C, con l'aggiunta del sale l'acqua invece di congelare a 0°C congela a circa -2°C/-3°C, il perchè di tale cosa non vogliamo spiegarla in questo istante poichè si tratterebbe di un discorso poco attinente alla previsione e poco interessante per alcuni. Perciò noterete che l'effetto del sale è molto limitato.

Detto questo , vi abbiamo annunciato che avremo temperature gelide tra la sera di venerdì e sabato mattina (-9°C/-10°C) con nevicate sparse provenienti dal Mar Adriatico. Con temperature di -5°C/-6°C/-7°C/-8°C e a maggior ragione -9°C /-10°C il sale può servire ben poco,per tale motivo vi invitiamo   almeno nella giornata di domani e di sabato a :

-Usare il meno possibile  le auto  

-Utilizzare le catene da neve

-Il drastico abbassamento delle temperature e le gelate metteranno a dura prova la resistenza dei contatori e degli impianti idrici. Per evitare che le tubature si congelino sarà quindi necessario mettere in pratica alcuni fondamentali accorgimenti.

Considerando che il record di temperatura minima registrata su Potenza corrisponde a -12.2°C del 1968 , si tratterà di un evento raro, perciò bisognerà essere cauti, essendo, la nostra città e i nostri cittadini, non abituati.

Bollettino meteo Venerdì 6 Gennaio 2017 :

Comune

Temperatura Massima

Temperatura Minima

Il segno # rappresenta i comuni che avranno accumuli nevosi più abbondanti

Potenza

-4°C

-7°C

 

Melfi

-3°C

-7°C

 

Lavello

0°C

-4°C

 

Venosa

-1°C

-5°C

 

Avigliano

-4°C

-9°C

#

Muro Lucano

-2°C

-7°C

#

San Fele

-4°C

-9°C

#

Viggiano

-3°C

-7°C

 

Lauria

-1°C

-6°C

 

Senise

0°C

-5°C

 

Pisticci

2°C

-3°C

 

Policoro

3°C

-2°C

 

Pignola

-4°C

-9°C

 

Tito

-3°C

-8°C

 

Matera

1°C

-3°C

 

Picerno

-3°C

-8°C

 

Rionero in Vulture

-2°C

-6°C

 

Nevicherà sul 90% del territorio lucano.  A Potenza incomincerà a nevicare dalle 5:00/6:00 di mattina per poi continuare  tutta la giornata ad intermittenza. Avremo bufere di neve con forte vento e temperature costantemente negative. Per Potenza prevediamo +12cm/15cm in aggiunta agli accumuli già esistenti al suolo , per un totale di 25cm/30cm a fine giornata .

Le zone colpite da nevicate ABBONDANTI saranno come oggi Avigliano, Muro Lucano e San fele,Lagopesole e Filiano, in aggiunta nevicherà in maniera copiosa anche su Tricarico e Stigliano.

Fioccherà sulle coste Ioniche al livello del mare.

Bollettino meteo Sabato 7 Gennaio 2017:

Comune

Temperatura Massima

Temperatura Minima

Il segno * rappresenta i comuni che avranno accumuli nevosi più abbondanti

Potenza

-7°C

-10°C

 

Melfi

-5°C

-8°C

 

Lavello

-2°C

-4°C

 

Venosa

-3°C

-5°C

 

Avigliano

-7°C

-11°C

#

Muro Lucano

-6°C

-8°C

 

San Fele

-9°C

-6°C

 

Viggiano

-6°C

-9°C

 

Lauria

-5°C

-7°C

 

Senise

-4°C

-6°C

 

Pisticci

-1°C

-4°C

 

Policoro

-1°C

-3°C

 

Pignola

-8°C

-10°C

 

Tito

-7°C

-9°C

 

Matera

-3°C

-5°C

 

Picerno

-7°C

-9°C

 

Rionero in Vulture

-5°C

-7°C

 

Continueranno le bufere di neve ad intermittenza su Potenza, TEMPERATURE GELIDE! Sembrerà di essere in Siberia. Cari lettori questo evento,per quanto riguarda le temperature, sarà memorabile. Per Potenza , come stima approssimativa, che verrà perfezionata nel bollettino della sera di 6 gennaio, si aggiungeranno +5cm

I comuni che avranno maggiori accumuli saranno Grassano,Ferrandina,Avigliano,Lagopesole e Filiano.

Sulla Sellata, come avevamo preannunciato nel bollettino di ieri, da domani, 6 Gennaio, sono aperti gli impianti sciistici. Si raggiungeranno accumuli superiori a 65cm a 1400mt, con temperature, tra venerdì e sabato, che toccheranno i -16°C.

Domani verrà creato un secondo articolo di segnalazioni, identico a quello di oggi, costantemente aggiornato non perdetevelo.

Domani sera uscirà la percentuale relativa alle possibilità che, lunedì 9 gennaio, le scuole a Potenza vengano chiuse.

RIMANETE AGGIORNATI! 

Letto 34578 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Gennaio 2017 22:31

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.