Stampa questa pagina
Venerdì, 09 Settembre 2016 00:00

Il mese di settembre 2016 a Potenza ? Diamo una sguardo al passato

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Cari lettori,

come ben si sà settembre è il mese del "distacco" tra la passata stagione estiva e l'arrivo di quella autunnale. Sebbene nelle prime settimane di settembre ci possa essere qualche prolungamento dei valori estivi, inesorabilmente la stagione autunnale si farà sentire sempre più:

il sole sempre più basso,quindi più debole. La linea di convergenza equatoriale , ovvero quella fascia di calme equatoriali dove i raggi solari intensi creano moti convettivi capaci di creare temporali di notevoli dimensioni, tenderà a scendere di latitudine . Di conseguenza gli anticicloni africani risulteranno meno invadenti e tenderanno a scendere anch'essi di latitudine. Le famose perturbazioni atlantiche risulteranno sempre più invadenti e intense, indispensabili per raggiungere gli accumuli pluviometrici necessari alla sopravivvenza dei numerosi bacini idrografici di cui la Basilicata è composta.

ITCZ

Analizzando i dati da noi raccolti (ultimi 4 anni) presso la nostra stazione meteo professionale a Potenza Sud (805m.s.l.m),  :

Temperatura media (Set 2012-2015)                     Pioggia mensile media ( Set 2012-2015)

17.8°C                                                                      43.6mm

 si può notare come i valori termici settembrini a Potenza siano  miti   invece, si nota come le piogge risultino più frequenti.

Per la parte restante di questo settembre 2016 si prospettano scenari tipicamente autunnali, con temperature costanti o leggermente inferiori alla media per la terza decade.

Ricapitolando :

10-11 settembre  residua instabilità e temporali pomeridiani localmente intensi.

Dal 12 al  15 settembre tempo più stabile con un leggero aumento delle temperature.

Dal 16 in poi si prospettano scenari più instabili a causa dell'arrivo di perturbazioni atlantiche più invadenti. Ma saranno comunque possibili giornate soleggiate tra una fase più instabile e l'altra.

VI AGGIORNEREMO ! 

Letto 1836 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Settembre 2016 15:38
Potenza Meteo

Ultimi da Potenza Meteo