Stampa questa pagina
Lunedì, 01 Febbraio 2016 00:00

FEBBRAIO 2016 p.2

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Cari lettori,

dopo il caldo anomalo di questi giorni, per giovedì 4 Febbraio 2016 ci sarà un notevole calo termico, di circa -10°C in 24 ore ! 

La causa è dovuta all'arrivo di una veloce perturbazione atlantica, che attraverserà l'Italia apportando brevi rovesci ed aria fredda.  Le precipitazioni attese su Potenza per giovedì saranno deboli, ma potranno risultare di carattere nevoso sui 700/800m. Ovviamente già da domani potremo aggiornarvi dandovi maggiori dettagli.

Immagine7

Successivamente già a partire dal 5 Febbraio è atteso un rialzo termico , ma dall'8 al 14 Febbraio il clima sulla nostra regione verrà influenzato da correnti instabili atlantiche, che seppur fredde a tratti, saranno in grado di apportare piogge , necessarie ma non sufficienti a risanare il deficit pluviometrico, e temperature  più consone per il mese di Febbraio. 

Anomalie di Geopotenziali a 500hPa:

Immagine8

Anomalie di Temperature a 850hPa :

Immagine9

E la neve ? L'inverno ?

Secondo noi dopo questa fase piovosa, seppur non prettamente invernale , reputiamo che, la seconda parte di Febbraio 2016,  possa essere caratterizzata dall'arrivo d'aria più fredda da NORD-EST, coinvolgendo masse d'aria di origine artica-continentale , ma il tutto è ancora troppo incerto e ci serve il tempo necessario per avere maggiori dati a disposizione. 

Letto 2487 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 Febbraio 2016 19:15
Potenza Meteo

Ultimi da Potenza Meteo