Martedì, 14 Luglio 2015 00:00

CALDO INTENSO LUGLIO 2015, QUANDO RITORNA IL FRESCO E LA PIOGGIA ?

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Cari lettori,
per fine luglio e inizio agosto ,secondo noi, questo caldo "troppo duraturo e secco" si attenuerà, permettendo finalmente al tempo di mutuare, perchè ricordatevi che un duraturo periodo caldo e secco non è positivo, anzi e sia nocivo per la natura e ha anche delle conseguenze negative.
 
A Potenza non piove da 26 giorni ! I nostri mari si stanno riscaldando parecchio, 28-29°C (valori tropicali ! ), queste temperature di solito il Mar Tirreno le raggiunge a fine Agosto dopo un continuo accumulo di calore trimestrale, mentre questa estate sono stati raggiunti già nella prima decade di luglio !
 
Questo surplus di energia è molto preoccupante, poichè appena l'aria fredda e instabile atlantica riuscirà ad entrare nel Mar Mediterraneo, i contrasti termici che si verranno a formare, saranno talmente accenutati che le precipitazioni potranno risultare molto intense !
 
La natura tende a riequilibrarsi sempre !
 
Nel frattempo possiamo dire che dal 14 luglio 2015 almeno fino al 25 luglio 2015 (salvo cambiamenti ) , il tempo rimarrà soleggiato e molto caldo tranne per possibili ISOLATI temporali pomeridiani nell'entroterra lucano.
 
Gli ultimi giorni di luglio , come detto precedentemente , il tempo dovrebbe mutuare, MA VI AGGIORNEREMO !
 
 
 
 
 
PER I PIU' ESPERTI !
 
Cari lettori meteo-appassionati,
 
 
 
qualche segnale di cambiamento per gli ultimi giorni di Luglio ed inizio Agosto c'è, sembra che la wave 2 si stazionerà più a ovest , così sarebbe in grado di far oscillare il jet stream allungato sull'Europa Settentrionale.
 
 
 
 
 
 
Se la wave 2 si troverà perfettamente con l'asse sulla Gran Bretagna :
 
1 SCENARIO POSSIBILE ) Altamente probabili sono i cut-off , poichè a causa dei forti contrasti che si verranno a formare tra masse d'aria fredda in quota di origine atlantica con i nostri mari bollenti (28°C) e il terreno caldo si creerebbero talmente notevoli contrasti termici che la corrente a getto accelererebbe di molto, tagliando così un cut-off sul ramo meridionale della saccatura d'origine.
 
Esempio 21-22 luglio 2014 :
 
 
 
 
Se ,invece, la wave 2 si troverà un pò più a ovest della Gran Bretagna :
 
2 SCENARIO POSSIBILE ) Saccature fresche sui Balcani , che con aria più fredda in quota potrebbero influenzare le regioni centro-meridionali , con tipici temporali pomeridiani INTENSI, come successe a Potenza il 14 giugno 2014 , caddero 40.2 mm di pioggia in un pomeriggio.
 
 
 
Letto 2312 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.