Stampa questa pagina
Giovedì, 09 Luglio 2015 00:00

RISCHIO TEMPORALI POTENZA 9 LUGLIO 2015

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cari lettori,

oggi giovedì 9 luglio 2015 la nostra regione verrà colpita da temporali localmente molto intensi.

Potenza ha buone probabilità di essere colpita dai tipici temporali estivi NEL PRIMO POMERIGGIO ,dalle 14:00 fino alle 18:30 Potenza è a rischio temporali ! In serata il tempo migliorerà.

Vediamo il perchè :

Ormai sono 21 giorni che non piove a Potenza, grazie alla presenza di un rovente anticilone africano che ha fatto raggiungere il termometro fino a 32°C .

Ma col passare dei giorni nella bassa troposfera si è accumulata sempre più umidità, ovvero il carburante,l'energia, necessaria per la formazione dei temporali.

Di certo vi chiederete, perchè fino a 2 giorni fa il cielo è stato limpido e ora all'improvviso si formano i temporali?

1) Bè la risposta è sempilce, col passare dei giorni questo famoso e bollente anticilone africano si è indebolito, infatti domani ci raggiungerà aria leggermente più fredda in quota , da -9°C a -10°C, solo 1°C in meno ma sufficiente a generare instabilità. i geopotenziali caleranno leggermente, così facendo il gradiente termico verticale aumenterà provocando maggiore instabilità e la formazione di correnti verticali.

2)  L'energia in gioco nei bassi della troposfera, come anticipato precedentemente, è alta.  Infatti come avrete notato ieri 8 luglio 2015, c'era molta afa e  quindi un'alta umidità , ingrediente necessario per la formazione dei temporali.Immaginate una pentola da cucina contenente acqua bollente al suo interno, ecco se per esempio sopra al coperchio della pentola mettete del ghiaccio noterete che si formerà un'intensa condensa sulla parte interna del coperchio, ecco questo, detto in maniera molto sintetica e semplice, è ciò che accadrà domani.   RICORDATE DOVE C'E' LA PIOGGIA CI SONO SEMPRE DEI CONTRASTI TERMICI CALDO-FREDDO CHE LA CREANO.

11541998 1068103276535697 9044939003478088555 n

Ora resta da capire dove saranno situate le ZONE DI CONVERGENZA, ovvero quelle zone dove le brezze provenienti dal Mar Ionio  e Mar Tirreno  che avanzando nell'entroterra lucano ad un certo punto si incontrano. Nelle zone di convergenza  il vento è assente, è la classica zona dove vi accorgete della " QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA ", qui il terreno molto caldo a causa del sole , creando così correnti calde che vanno dal suolo verso il cielo, finche salendo ed espandendosi per la pressione via via minore condensano formate i primi cumuli, ovvero quelle nuvole a batuffolo, che con condizioni di instabilità possono crescere di dimensioni e diventare temporali.

Le fascie in rosso sono le zone di forte convergenza , in queste zona (quindi compresa Potenza ) molto probabilmente si formeranno i temporali.

9 luglio 2015

Potenza si troverà  nel punto di incontro, nel primo pomeriggio, tra le correnti più secche di tramontana con le correnti più umide di libeccio, ciò provocherà contrasti sufficenti a generare temporali.

Ecco i dati realativi agli indici temporaleschi per la città di Potenza :

- CALO GEOPOTENZIALI

- CALO TEMPERATURA 500hPa da -9°C a -10°C

- TT index : da 50 a 54

- K index : 40

- LI index : -6

- CIN : da 0 a 20

- CAPE : 2400J

- SWEAT index : 275-300

- DCI index : 28.3

Potenza avrà 90% di possibilità di essere colpita da un temporale, l'energia in gioco per la formazione dei temporali è molto alta !

Questi indici ci fanno capire che :

avremo temporali sparsi, localmente FORTI , con un  rischio ELEVATO/MOLTO ELEVATO  di grandine . Ricordate se da voi grandina vuol dire che siete proprio al centro del temporale.

Letto 1593 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Luglio 2015 03:29
Potenza Meteo

Ultimi da Potenza Meteo