Mercoledì, 04 Marzo 2015 00:00

BOLLETTINO METEO UFFICIALE 5 MARZO 2015

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)

Cari lettori,

ecco le nostre previsioni elaborate con l'attenta analisi dei modelli matematici e del microclima locale.

Giovedì 5 Marzo 2015 :

La giornata sarà all'insegna del maltempo, della piogga e di qualche veloce nevicata.

Le precipitazioni saranno diffuse in mattinata con quota neve 1300-1400m, mentre dalla tarda mattinata (11:00-12:00) in poi avremo un calo termico con un calo della quota neve sui 1000-1100m  ; con precipitazioni intermittenti nel pomeriggio.

In serata, c'è la possibilità di vedere qualche veloce nevicata su Potenza, caratterizzata da  grossi fiocchi bagnati. A causa delle temperature ancora non troppo fredde, sarà una neve sterile, che al suolo fonderà, fiocchi sugli 800m

 Accumuli nevosi sulla Sellata di over 25cm dai 1300m.

Temperature a 800m:

Per quanto riguarda venerdì 6 Marzo 2015 la situazione è molto incerta. Il tutto dipenderà dal posizionamento del minimo depressionario, a causa del quale avremo maggiori o minori probabilità di vedere la neve.

Le precipitazioni risulteranno intense la mattina, poichè Potenza si troverà in una forte zona di contrasto tra una massa d'aria più calda ed una più fredda.

Quindi immaginatevelo come una sorta di braccio di ferro: Potenza si troverà in mezzo e se avrà la meglio la zona fredda le precipitazioni NEVOSE saranno intense; al contrario se avrà la meglio la zona calda saranno intense le precipitazioni PIOVOSE, con neve a quote superiori rispetto al capoluogo. E' ALTAMENTE PROBABILE che  dal pomeriggio l'arrivo di aria più fredda provocherà nevicate moderate sul capoluogo, in esaurimento in serata.

Il tutto dipenderà dal posizionamento preciso del minimo depresisonario.

Domani con l 'aggiornamento dei modelli matematici avremo maggiori informazioni e dettagli e potremo fare una previsione definitiva.

Cari lettori questa fase fredda ci farà compagnia  fino al 10 Marzo.

Ecco l'immagine che rappresenta le precipitazioni di venerdì 6 Marzo (mattina) :

Ecco l'immagine che rappresenta la quota colorata dello 0°C termico , in cui si nota zona più fredda e zona più calda ( mattina) :

Letto 3963 volte Ultima modifica il Mercoledì, 04 Marzo 2015 21:30

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.