Mercoledì, 04 Febbraio 2015 00:00

BOLLETTINO METEO UFFICIALE 5 FEBBRAIO 2015

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Cari lettori,

quella per domani è una delle previsioni più difficili che abbiamo fatto. Causa ?

L'incertezza ! 

Temperature a Potenza quota 800m per domani giovedì 5 febbraio 2015 :

T.MAX : 13°C

T.MIN : 2°C

Mappa creata da Potenza METEO

Immagine18

Abbiamo analizzato i vari modelli ad alta definizione ed abbiamo dedotto questo.

Domani ci sveglieremo con nubi sparse, ma andremo incontro ad un netto peggioramento, le precipitazioni incominceranno nel pomeriggio-sera e si raggiungerà  la loro maggiore intensità in serata.

La prima parte della giornata sarà caratterizzata da temperature insolitamente miti, a causa del richiamo mite da sud che precede l'arrivo del fronte freddo.

Il fronte freddo provocherà un forte calo termico, ma sopratutto un calo della quota neve , che , inizialmente sarà sui 1400m ma subito dopo, tramite intense precipitazioni sottoforma di rovescio, in serata la quota neve raggiungerà gli 800-700m nella fascia gialla sopra rappresentata (precipitazioni moderate), i 700-600m nella fascia rossa(precipitazioni più intense ).

Essendo, la massa d'aria in arrivo , artica marittima con aria fredda in quota, il freddo viene riversato a  quote più basse tramite le precipitazioni, più intense saranno le precipitazioni maggiore sarà il calo della quota neve. E come sapete conoscere precisamente le precipitazioni in un determinato punto è molto molto difficile, quindi prendendo Potenza come punto di riferimento possiamo dirvi che più andrete ad EST più la quota neve sarà alta (temperature più alte) e le precipitazioni meno intense, mentre più andrete ad OVEST e più la quota neve sarà bassa ( temperature più basse) e le precipitazioni saranno più intense.

Se dovesse incominciare a nevicare a Potenza, l'oario più indicato sarà la sera 22:00 (approssimativamente), con 1°C-2°C, il ghiaccio non si vedrà.  Domani avremo ancora maggiori dettagli per informarvi ancora meglio, ma essendo Potenza al confine tra la zona cone meno e la zona con più precipitazioni l'incertezza è molto alta.

Letto 3331 volte Ultima modifica il Mercoledì, 04 Febbraio 2015 22:44

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.