Domenica, 04 Gennaio 2015 00:00

GENNAIO 2015 COME SARA' ?

Vota questo articolo
(1 Vota)

Abbiamo voluto fare un articolo semplice e chiaro, senza introdurre eccessive spiegazioni "complicate " per i non esperti , in modo tale da essere comprensibile a tutti.

Come sarà il mese di gennaio 2015 ?

Gennaio 2015 a parte il calo termico del 5-6 gennaio presenterà temperature sopra la media stagionale almeno per la prima e la seconda decade.

La causa ?

Come si sà con una corrente a getto sparata, quindi un flusso zonale molto forte, provoca pochi scambi meridiani ed un'alta pressione "spanciata" sul Mediterraneo, con tempo stabile e temperature miti per il periodo,tranne di notte, in cui le inversioni termiche permetteranno alle vallate di raggiungere temperature fredde.

Ecco una mappa che rappresenta quanto detto.

L'inverno ritornerà ! Dalla terza decade di gennaio, infatti per questo periodo si presuppone l'innalzamento della wave 2 che,tramite i dati prelevati dall'indice IZE, possiamo dire che sarà in grado di prendere energia e bloccare il "rubinetto " atlantico, provocando la discesa di correnti più fredde e dai canoni invernali.

ize gennaio 2015

Col passare dei giorni ovviamente sapremo l'asse che acquisterà l'anticiclone delle Azzorre,  in modo tale da sapere se la Basilicata verrà favorita maggiormente o meno.

Quindi :

Dal 7 all'11 gennaio flusso zonale accelerato con temperature sopra la media stagionale in Basilicata con tempo stabile e alta pressione. Wave 2 spanciata con radice sulla penisola Iberica e discese fredde su Russia e Scandinavia orientale.

Dal 12 al 18 gennaio ancora forte flusso zonale con wave 2 inattiva. Anticiclone con temperature non invernali e precipitazioni quasi assenti.

Dal 19 al 31 gennaio la wave 2 sembra che acquisterà energia innalzandosi fino alle alte latitudini provocando il blocco del flusso atlantico e il ritorno dell'inverno.

Ecco una mappa a titolo "ILLUSTRATIVO" :

Letto 3140 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Gennaio 2015 00:23

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.