Mercoledì, 28 Febbraio 2018 20:57

Neve questa notte, rialzo termico e previsioni a medio termine !

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cari lettori il rapido fronte caldo ormai ci ha raggunto, i primi contrasti termici tra il la fredda massa d'aria artica continentale e l'aria mite di origine africana stanno generando le prime precipitazioni a carattere nevoso fino a quote basse.

Seppur il freddo intenso dei giorni scorsi abbia occupato e riempito le nostre terre e vallate la sua resistenza nei confronti della risalita d'aria mite durerà poco. Le nubi che caratterizzano questo come tutti i fronti caldi sono di tipo stratiforme, sviluppo orizzontale e non verticale (niente temporali o rovesci) , perciò tipiche di questi fronti sono le precipitazioni costanti da deboli a moderate

fronte caldo

La nevicata terminerà verso le 3:30 di questa notte, su Potenza prevediamo accumuli di 3cm  come un pò su tutta l'area occidentale della regione. Presso le zone montuose(Sirino,Sellata e Pollino) le precipitazioni risultranno di maggiore intensità (ma non eccessivamente) poichè l'impatto delle correnti occidentali con i monti esalterà i fenomeni(+5/7cm). La nuvolosità persisterà durante la giornata senza precipitazioni.

Scuole chiuse?

Considerando che l'aria mite riuscirà a spazzare definitivamente quella fredda verso le 9:00/10:00 facendo impennare i termometri fino a +10°C verso le 14:00 su Potenza i disagi per i trasporti ci potranno essere proprio per l'inizio delle lezioni scolastiche, ovvero per le 7:00/8:00, che seppur le precipitazioni saranno terminate le temperature saranno sui -2°C e perciò il leggero strato di neve accumulatosi nella notte risulterà ormai ghiaccio sulle strade.

Quindi diamo un 60% la probabilità che le scuole a Potenza vengano chiuse. 

Nei prossimi giorni le temperature risulteranno sopra la media, avremo piogge e lo scioglimento molto accelerato dei manti nevosi.

Letto 3663 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2018 22:25

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.