Sabato, 02 Dicembre 2017 00:00

Bollettino meteo Potenza e Basilicata 2-3 Dicembre 2017

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Cari lettori il maltempo ed il freddo ormai sono a poche ore da noi.

Cosa succederà tra questo sabato sera e domenica ? Quanta neve cadrà in montagna ? E a Potenza ?

Qui proveremo a darvi più risposte e dettagli possibili.

Bollettino meteo Potenza sabato 2 Dicembre 2017:

T.MAX: 7°C

T.MIN:0°C

Oggi pomeriggio lo zero termico si manterrà a quote ancora moderatamente alte (1500mt) , ma da questa sera qualcosa cambierà. Un sistema temporalesco proveniente dal Mar Tirreno ci raggiungerà verso le 22:00 stravolgendo il tempo atmosferico. Dalle 22:00/22:30 incominceranno le prime precipitazioni a carattere di temporale/rovescio che faranno crollare le temperature, lo zero termico si abbasserà di quota e l'aria fredda presente ad alta quota verrà versata al suolo durante i rovesci, permettendo così alla quota neve di calare vertiginosamente. La quota neve inizialmente sarà sui 1000/1100mt, successivamente calerà fin verso i 700mt e alcuni fiocchi potranno raggiungere anche i 600mt verso il finire delle precipitazioni, quando il riversamento dell'aria fredda sarà quasi del tutto completato. Le precipitazioni cesseranno verso 00:00/00:30. Siccome la quota neve, in questo caso, sarà strettatamente legata all'intensità delle precipitazioni ciò significa che la previsione risulta essere meno affidabile del solito, ma comunque con un potenziale di vedere neve su Potenza abbastanza alto. Non vogliamo sbilanciarci sui possibili accumuli, ma nel caso in cui il sistema temporalesco dovesse attraversarci in pieno un'imbiancata su Potenza non è da escludere. Sulla Sellata prevediamo accumuli di +15cm a 1400mt.

Per quanto riguarda la parte restante della regione il Lagonegrese ed il Pollino essendo più esposte saranno le zone maggiormente colpite. Li questa sera la neve potrà scendere fin verso i 500mt con accumuli nevosi dai 700mt in sù. Sia sul Monte Sirino che sul Monte Pollino prevediamo accumuli nevosi a 1400mt di +20cm.

Sfavorite saranno le zone del Materano e Vulture-Melfese.

Bollettino meteo Potenza domenica 3 Dicembre 2017:

T.MAX: 6°C

T.MIN: 0°C

Proseguirà il maltempo ed il freddo. I rovesci provenienti sempre dal Mar Tirreno caratterizzeranno questa giornata. Essendo questa volta un sistema più disorganizzato e blando ci raggiungeranno in maniera intervallata, a macchia di leopardo a causa delle loro piccole dimensioni. Potranno interessarci dalle 12:00 in poi provocando rovesci di neve su Potenza ad intermittenza. La neve potrà raggiungere i 700mt, ma nel caso di rovesci più intensi anche i 600mt. Come scritto prima anche in questo caso il crollo delle temperature e la quota neve sarà molto legata all'intensità delle precipitazioni, più saremo al centro del rovescio più è probabile che la precipitazione sia nevosa e insistente. Come accumuli sarà possibile qualche spolverata su Potenza. Sulla Sellata prevediamo accumuli nevosi aggiunti +8/10cm a 1400mt, per un totale al suolo di circa 25/30cm.

Anche in questa giornata le zone favorite rimarranno il Lagonegrese ed il Pollino, con neve fin sui 500mt. Accumuli nevosi aggiunti a 1400mt +20cm, per un totale al suolo di circa 45/50cm. 

Per la giornata di lunedì potra interessarci della residua instabilità che a causa di un ulteriore calo delle temperature potrà provocare un abbassamento della quota neve. Domani non perdetevi il nuovo bollettino meteo! Buon sabato sera! 

Letto 17026 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2017 14:41

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.