Venerdì, 01 Settembre 2017 00:00

Ritorno delle piogge e fresco in Basilicata.Inizio dell'autunno 2017

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Cari lettori,

ormai l'assidua siccità che ha caratterizzato questi mesi estivi ha le ore contate,da domani sabato 2 Settembre le piogge faranno ritorno.La perturbazione atlantica che ha interessato il nord ed il centro Italia scenderà di latitudine scatenando la formazione di temporali marittimi che dal Mar Tirreno risaliranno l'entroterra Lucano. I segnali del peggioramento ci sono ormai tutti e la nostra stazione ne ha colto i dati riguardanti.

Netto aumento dell'umidità:

chart

Calo della pressione atmosferica:

chart 1

Bollettino sabato 2 settembre 2017

T.MAX: 27°C

T.MIN: 15°C

Il peggioramento avverrà nel corso della mattinata,la nuvolosità sarà sempre più consistente e le piogge scenderanno sotto forma di rovesci a partire dal primo pomeriggio per poi rafforzarsi nel pomeriggio(18:00). Le precipitazioni termineranno in serata 20:00/21:00 e saranno seguite da un calo delle temperature. Gli accumuli pluviometrici saranno da deboli a moderati, favorite le zone occidentali della regione come Baragiano,Castelgrande e Vietri di Potenza. Sfavorite dalle piogge il Materano,Metapontino e Pollino orientale, sfavorite poichè protette dal nostro Appennino Lucano. I venti risulteranno moderati di Libeccio(sud ovest) con raffiche di 30/40km/hr sopratutto nel pomeriggio.

Bollettino domenica 3 settembre 2017

T.MAX: 21°C

T.MIN: 13°C

Giornata motlo più fresca,con qualche possibile e rapida pioggia residua solo nelle prime ore mattutine. La parte restante della giornata trascorrerà tra nubi e schiarite con molto vento dai quadranti occidentali(ponente ovest). Sconsigliamo la giornata al mare per la costa Tirrenica(Maratea) poichè sarà una giornata instabile con piogge e molto più fresca rispetto la costa metapontina che risulterà moderatamente calda e soleggiata.

Cosa succederà nei giorni successivi?

Questa fase instabile durerà per diverso tempo e a più riprese.Le temperature massime a Potenza si manterranno sotto i 25°C almeno fino al 9 Settembre, mentre le piogge  ci interesseranno in diverse fasi ma vi diremo nei bollettini dove e quando con più precisione.

Grazie dell'attenzione!

Letto 2605 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Settembre 2017 22:43

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.