Lunedì, 28 Agosto 2017 00:00

Martedì 29 Agosto ritorno delle piogge zona sud occidentale della regione,ma a Potenza?

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Cari lettori nella giornata di domani un rapido peggioramento interesserà la parte sud occidentale della regione.

Il passaggio d'aria leggermente più fredda in quota genererà una moderata instabilità pomeridiana che, a causa dei fenomeni convettivi innescati dal riscaldamento diurno del suolo, provocherà la formazione di temporali localmente intensi sul Pollino e nei pressi di Lauria.

Quindi ci sono buone probabilità che le piogge interesseranno anche la nostra costa tirrenica(Maratea).Le nubi inizieranno a formarsi nel corso della giornata.Man mano che il sole sarà pù forte,i vari cumuli avranno più energia e si svilupperanno verticalmente nell'atmosfera.Verso le ore centrali (13:00/14:00) inizieranno a formarsi i primi temporali,che tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio,per poi dissolversi nel tardo pomeriggio/prima serata.

Su Potenza?

A Potenza essendo le correnti (mancata convergenza) non favoreli,potrebbe formarsi qualche debole e rapido rovescio nel primo pomeriggio.A differenza delle zone citate precedentemente,infatti,il capoluogo vedrà poco o nulla.Di sicuro da domani sera il "fresco" interesserà tutta la regione a causa dei moderati venti di Grecale(Nord-Est),fresco relativo poichè nonostante il calo termico le temperature risulteranno ancora leggermente sopra la media stagionale.

Nel medio-lungo termine cosa dicono i modelli?

E' possibile che dal 3-4 Settembre la "goccia fredda", ovvero un nucleo d'aria fredda in quota e instabile,situata in questi giorni sulla penisola Iberica, possa spostarsi più ad est ricongiungendosi col flusso atlantico.Così facendo riguadagnerà energia sufficiente a dare il colpo decisivo al grosso anticiclone Nord Africano che ci ha interessato ormai dall'inizio dell'estate,provocando un generale calo termico e un probabile ritorno delle piogge alle nostre latitudini.

E il seguito di Settembre?

Per sapere il seguito meteorologico di Settembre 2017 non perdetevi la nostra tendenza mensile che uscirà verso il 3-4 del mese! 

(Ringraziamo Giovanni Lo Tito per la foto/copertina utilizzata per il nostro articolo,scattata pochi giorni fa presso la Sellata).

Letto 1905 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Agosto 2017 23:56

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.