Mercoledì, 16 Agosto 2017 00:00

Fase più fresca in Basilicata dal 20 Agosto.Dove pioverà?Le coste lucane saranno interessate?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cari lettori, dopo questa "infinita" siccità, di cui parleremo con i dati e numeri alla mano nel prossimo articolo,sembra che ci sarà una breve pausa più fresca da domenica 20 Agosto.

Poichè la figura barica che ci andrà ad interessare sarà molto selettiva e ridotta, perciò di difficile previsione, ci affidiamo alle proiezioni più probabili e ai dati certi che ci offrono le diverse uscite modellistiche.

Questa fase fresca ci interesserà per 3 giorni, dal 20 al 23 Agosto.

Avverrà un calo termico da domenica di circa 8 gradi in meno,il fresco interesserà tutta la regione, ma in particolar modo la provincia di Potenza e quindi l'entroterra.Mentre le zone costiere seppure saranno più fresche risentiranno ,di più del solito,della mitighezza generata dal Mare Nostrum, mare che in questa estate ha accumulato caldo in eccesso.

Troppo presto per dirlo, poichè è ancora da definire con precisione la triettoria del nucleo d'aria artica marittima più fredda in quota .Ma esistono 2 ipotesi al momento:

-Prima ipotesi(la più probabile) I maggiori e i più precisi modelli di calcolo optano per un coinvolgimento parziale delle nostra regione a questa rapida perturbazione.Il calo termico ci sarà lo stesso, ma senza portare con sè una perturbazione organizzata,se non l'instabilità sufficiente a generare temporali pomeridiani localmente anche molto intensi.Interessando,così,maggiormente l'entroterra e le località montuose.

-Seconda ipotesi.(la meno probabile) Coinvolgimento diretto e totale della nostra regione al passaggio di questo nucleo instabile, con temporali diffusi anche sulle zone costiere.

Come avrete capito abbiamo bisogna ancora di qualche altra informazione per darvi un quadro più dettagliato, ma il contesto complessivamente è quello appena descritto.

Letto 1619 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Agosto 2017 13:01

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.