Crollo delle temperature e primo freddo INVERNALE in Basilicata.

Cari lettori eccoci qui,

dopo alcuni giorni di silenzio siamo ritornati ad aggiornarvi e a spiegarvi al meglio la situazione!

Abbiamo atteso alcuni giorni per poter aggiornarvi con informazioni più affidabili.Come avete potuto costatare,tutti i portali meteo più famosi del web oramai parlano dell'arrivo d'aria più fredda e invernale dai quadranti settentrionali.Noi ancora una volta vi linkiamo la nostra tendenza meteo di Novembre 2018 scritta il 30 Ottobre 2018,in cui già preannunciammo il tutto.(clicca qui per rileggerla)

 

Cosa accadrà dal 16 Novembre in poi?Arriverà la neve?

Vi ricordate quando vi aggiornammo nell'ultimo articolo dell'innevamento al suolo che avrebbe ricevuto il reparto Euro-Asiatico in questi giorni?

E bene tutto ciò avrà degli effetti sulla nostra Regione!

 

Una prima risalita calda,dai quadranti meridionali con direzione SUD-NORD provocherà un aumento delle temperature nella giornata di domani martedì 13 Novembre su tutta l'Italia,Europa Centrale e penisola Scandinava.

PRIMA RISALITA CALDA 13 NOVEMBRE

 

Successivamente però questa risalita avrà delle conseguenze,infatti dovete sempre ricordarvi che laddove avviene una risalita calda,alla sua destra,contemporaneamente avviene una discesa d'aria fredda.La risalita viene chiamata Promontorio anticiclonico,portatore di caldo ,mentre la discesa viene detta Saccatura,fredda. La zona di contrasto termico tra le due masse d'aria sarà zona di piogge e nevicate.

 

SUCCESSIVAMENTE DISCESA FREDDA 17 NOVEMBRE

Chiarito questo concetto il passaggio successivo è farvi capire quali effetti avremo in Basilicata a livello di temperature e possibili nevicate.

Ecco cosa tenere in mente per tutti gli abitanti della Regione:

-Da Venerdì 16 Novembre vi accorgerete di un primo netto calo delle temperature, prendendo come esempio la città di Potenza,se il giorno prima ci sono stati 14°C di massima,venerdì ce ne saranno 10°C.

-Sabato 17 ci sarà un ulteriore leggero calo e qualche debole pioggia sparsa sulla regione,con qualche primo fiocco di neve sui 1300-1400m.s.l.m.

Per il match calcistico Potenza-Matera alle 20:30 ci aspettiamo una temperature fredda di circa 5°C/6°C,con la possibilità di qualche debole pioggia durante la partita.Ma verrete aggiornati.

-Domenica e lunedì 18-19 Novembre le temperature si manterranno sempre al di sotto della media con possibile piogge sparse e nevicate a quote medie,dai 1300m.s.l.m in su.Temperature massime su Potenza di circa 7°C.

Quindi avremo un primo affondo freddo dal 16 Novembre,non intenso,freddo ma con conseguenze molto limitate.

Da dopo martedì 20 Novembre probabilmente un secondo affondo freddo,questa volta più intenso,potrebbe coinvolgerci nuovamente.In questa probabile occasione la neve potrebbe coinvolgere anche quote più basse ma vi aggiorneremo nel dettaglio nei giorni successivi.

Grazie della lettura e ci rivedremo al prossimo articolo!

Nessun commento ancora

Lascia un commento