BOTTA E RISPOSTA CON LA REDAZIONE.11 e 12 Dicembre neve in Basilicata?

COSA CI ASPETTA NEI PROSSIMI GIORNI?

Nubi e schiarite con temperature di +5°C/6°C più calde del normale per domani giovedì 6 e venerdì 7 Dicembre.

Successivamente proprio per l'Immacolata ci raggiungerà una prima perturbazione,con piogge ed un primo graduale calo delle temperature, fiocchi di neve sui 1600 m.s.l.m.

Per domenica 9 un rapido richiamo più caldo e umido.In questa giornata saranno possibili precipitazioni sparse sopratutto sul Potentino e Lagonegrese.

A QUANDO IL CROLLO DELLE TEMPERATURE?

Tra la notte di lunedì 10 e martedì 11 Dicembre avverrà un cambiamento di correnti da occidentali a settentrionali,con un crollo delle temperature che torneranno normali per il periodo o leggermente più fredde.

QUANTO DURERÀ QUESTO FREDDO?E NEVICHERÀ?

Il freddo durerà pero poco tempo,martedì 11 e mercoledì 12 Dicembre.Infatti già dal 13-14 Dicembre gradualmente le temperature si rialzeranno.Risulterà essere un freddo secco con precipitazioni scarse e sporadiche.

A tal proposito sulla nostra Regione non ci aspettiamo nevicate degne di nota,se non qualche sporadico rovescio di neve sui 600/700m.s.l.m a causa del famoso fenomeno meteorologico chiamato ASE(Adriatic Effect Snow) o detto dai meteo appassionati"trenini adriatici".Fenomeno che provocherabbe la formazione di nubi dalle limitate dimensioni provenienti dal Mar Adriatico, in grado di provocare sporadici rovesci nell'entroterra Lucano.

Quindi,seppur con una probabilità abbastanza bassa,potremmo vedere i primi deboli fiocchi della stagione sul capoluogo Lucano.

A QUANDO IL VERO INVERNO?

Per i lettori meno assidui ricordiamo che di questa TOCCATA e FUGA fredda ne avevamo già parlato nella nostra tendenza meteo di DICEMBRE 2018 reperibile a questo link:CLICCA QUI PER RILEGGERLA

in cui ci aspettavamo un affondo freddo rapido e privo di precipitazioni significative.Il vero freddo secondo i nostri studi,dovrebbe interessarci dal 21 Dicembre in poi,quindi per la terza decade di Dicembre ed in particolar modo a fine mese.Nella tendenza troverete tutti i dettagli.

Nessun commento ancora

Lascia un commento