Bollettino meteo 2-3 Ottobre 2018

Martedì 2 Ottobre 2018 

Potenza 805 m.s.l.m.

T.MAX: 18°C

T.MIN: 12°C

Per questa giornata i vari modelli meteo matematici ad alta definizione che abbiamo analizzato mostrano scenari discordanti tra loro.Ma abbiamo deciso di affidarci al modello meteorologico che risulta essere al momento il più affidabile.

La prima perturbazione atlantica di questo Ottobre 2018 ci raggiungerà durante questa notte(tra lunedì e martedì),infatti ci aspettiamo rovesci di pioggia generati da temporali di origine marittima verso le 5:00/6:00,per poi cessare verso le 8:00.Dalle 8:00 avremo nuvolosità medio-alta intervallata da più o meno ampie schiarite.

Il secondo peggioramento,più debole,avverrà nel pomeriggio,quando,correnti ad alta quota umide e instabili,provenienti da SUD provocheranno la formazione di qualche rapido rovescio di pioggia sparso a macchia di leopardo,in una fascia oraria compresa dalle 15:00 alle 19:00.In serata i fenomeni cesseranno totalmente.

Ci aspettiamo accumuli di pioggia inferiori a <10mm.

Accumuli più sostanziosi sulla costa Tirrenica.

 

Moviola satellitare di questa sera i cui colori rappresentano le diverse temperature delle nubi.In questo caso si tratta di celle temporalesche.

Mercoledì 3 Ottobre 2018 

Potenza 805 m.s.l.m.

T.MAX: 16°C

T.MIN: 13°C

Giornata nuvolosa e tipicamente autunnale.A parte qualche debole pioggia durante la mattina,il nuovo peggioramento è atteso da EST in serata.

Nessun commento ancora

Lascia un commento