Nella scorsa giornata, 3 gennaio, ci aspettavamo accumuli di circa 10/15 cm su diversi comuni lucani.
L'ombra garganica pluviometrica si è dimostrata più duratura del previsto rendendo fallace la nostra previsione, infatti ci aspettavamo un cambio di correnti che non c'è stato. Solo su Matera i 10/15 cm di neve che prevedevamo sono stati confermati.
COSA ACCADRÀ OGGI IN BASILICATA?
Nella giornata di oggi Venerdì 4 Gennaio 2019 avremo ancora condizioni di moderata instabilità, rovesci di neve con caratteristiche simili alla scorsa giornata di capodanno.Potenza già nella notte in corso e parte della mattina verrà interessata da rovesci nevosi ad intermittenza, rovesci che potrebbero provocare spolverate di neve in città.
Ma il vero peggioramento interesserà il Capoluogo e COMUNI LIMITROFI dal primo pomeriggio (16:00) fino in serata, quando le correnti cambieranno da NORD a NORD-EST e favoriranno maggiormente il Potentino.Su Potenza ci aspettiamo gli accumuli maggiori proprio nel pomeriggio con un accumulo totale a fine giornata di 4/7 cm. Nevicherà con temperature di circa -4°C/-5°C perciò ricordiamo di prestare ATTENZIONE al ghiaccio.
SEZIONI LUCANE COINVOLTE DALLE NEVICATE IN ORDINE DI INTENSITÀ:
Quota neve: 0 metri
-Vulture-Melfese 5-10 cm
-Potentino 4-7 cm
-Materano 2-5 cm
-Pollino orientale 2-5 cm
Val d'Agri e Lagonegrese coinvolti marginalmente e debolmente dai fenomeni.
Vi ringraziamo per l'attenzione e buona giornata!